Com/uni/cat/o Sta/m/pa



Tap Roul Rome Tour

Roma 10, 12, 13 Gennaio 2013, Forte Fanfulla, Beba do Samba, Nuovo Cinema Aquila ore 20.00+


Presentazione/performance del Libro di Mario Pischedda Tap Roul, edito da gallizio editore.
Mario Pischedda da Bortigiadas, fotografo, scrittore, performer ha raccolto 'conversazioni' con gli utenti della sua pagina facebook in un collage situazionista e caotico dal quale emergono frammenti di genio e arte collettiva che in altri contesti o presi a se potrebbero apparire poco più che banali.
Cosa rende questi frammenti un'operazione letteraria e artistica? Il contesto, certamente ma soprattutto la relazione che il lettore trova da se  leggendo e il metodo e la poetica di Pischedda che fa da motore.
Mario ha un approccio sottrattivo, 'negativo', (nel senso fotografico del termine)  alla comunicazione sui social network. Scatta le sue foto, le pubblica su Facebook e dopo un po' le rimuove. Un gesto semplice ma carico di conseguenze. Un gesto che mette in moto un flusso creativo e spinge gli utenti ad entrare in relazione con lui, a capire.
Tap Roul è un libro nominalmente di Mario Pischedda ma scritto collettivamente e che si scrive leggendolo.
gallizio, editore digitale alla ricerca di strumenti e poetiche che sappiano interpretare il cambiamento nella letteratura imposto dalla rete, ha fermato un istante di questo flusso creativo stampandolo, tradendo la sua vocazione digitale ma permettendo il dispiegarsi del meccanismo della serendipity attraverso un medium, il libro, che difficilmente offre questa esperienza.
Tap Roul, Pischedda non lo vende, lo baratta. Anche questo è un gesto simbolico che fa riferimento alla fine dell'autorialità e a<l mercantilismo dell'editoria. Bisogna trovare nuove forme di produzione e di critica della letteratura e delle scritture in un'era dove non ha senso far valere diritti d'autore e copyright perché tutti hanno i mezzi per scrivere e se una parternità artistica si può riconoscere è della forma con cui vengono espressi i contenuti non certo delle idee.
Insieme a Pischedda e Gallizio, ci saranno ad animare la performance/presentazione tanti amici, taproulers, che hanno condiviso in questi mesi la prassi artistica e la poetica di Mario.
In un talk show radiofonico/happening interventi del pubblico, telefonate fake, musica e suoni. La natura mutante della letteratura e dell'editoria contemporanea farà sentire la sua voce: siamo tutti scrittori. Leggiamo. L’arte in rete è solo una predisposizione all’agire.

Categories: Share

Leave a Reply